5 agosto 2010

SEPOLTO VIVO - BURIED ALIVE -

E' possibile rimanere in vita più di un giorno quando si è sepolti vivi ?

Si può uscire da una bara dopo essere stati sepolti vivi,dando un pugno attraverso il coperchio?

Se si può perforare una bara,si può davvero scavare una via d'uscita dalla tomba?

Nel corso della storia,la possibilità di essere sepolti vivi ha terrorizzato l'umanità,proprio perché è difficile uscirne - anzi,impossibile - da realizzare senza l'aiuto dal mondo esterno.

Nella puntata del 5 novembre del 2008,il cast del noto show televisivo Mythbusters su Discovery Channel ha voluto rispondere a queste domande,con dei test eseguiti in maniera molto realistica e scientifica per verificare la validità delle varie voci,e sfatare una volta per tutte miti e leggende metropolitane,storie antiche e simili della cultura popolare.

Nel primo esperimento,hanno utilizzato un robot ed un'essere umano per testare se un'uscita finale potesse essere realizzata tramite la rottura del coperchio di una bara e scavare quindi una via d'uscita da sotto la terra.

Innanzitutto,è necessario essere un praticante correttamente addestrato alle arti marziali,per intenderci,con una tecnica stile pugno breve alla Bruce Lee,ed avere abbastanza forza per penetrare nel legno da una così breve distanza.


Sulla base di prove con un esperto di arti marziali,il Team Build ha stabilito che la forza necessaria ad una persona per aprirsi un varco con un pugno per sfondare il coperchio,deve essere pari a circa 1450 newton (325 pounds)
,Grant ha pertanto costruito un robot in grado di generare questa forza con un pugno,che è stato collocato all'interno di una bara di pino,dallo spessore di circa 1 cm.Dopo 600 colpi,il robot aveva creato sola una crepa nel coperchio,ma non lo aveva perforato creandovi un foro.

Poi il team ha messo circa due metri cubi di terra sulla bara,e di nuovo il robot ha solo lesionato dividendo il coperchio ma senza creare alcun foro.




Nel video che segue,per verificare che cosa succederebbe se un foro potesse essere praticato,il Team Build ha costruito una bara in acrilico dotata di una botola ed un pannello scorrevole,che simulasse l'apertura di un foro per lasciare entrare la terra dentro,il test non è riuscito,infatti,ammesso e non concesso che si riesca a sfondare o aprire ed allargare un foro sul coperchio della bara,il risultato sarebbe finire soffocati a causa del rapido riempimento di terra che penetrerebbe all'interno della stessa.

Tory è entrato nella bara e 2 metri di terra sono stati collocati su di lui,ed è riuscito a tirarsi fuori .Quando Grant ha ripetuto l'esperimento con grosso modo 2 mc di terra sopra,questa è entrata così velocemente che la bara si riempì ,tanto che in alcun modo nessuno sarebbe potuto fuggire.

Anche avendo la possibilità di allargare il foro abbastanza ,gran parte della terra umida si bloccherebbe su di voi tutta in una volta …ora avete zero aria e se non siete stati schiacciati avete pochi secondi fino ad esaurire l'aria nei polmoni.

C'è anche la non remota possibilità che la bara (ed occupante) siano schiacciati dal peso della terra che preme (specialmente quando è bagnata).Jamie ha rischiato la propria vita per questo mito,il rischio di crollo improvviso è stato il motivo principale del test che è stata interrotto dopo soli 30 minuti.Dopo che il feretro era stato coperto di terra,si è scoperto che aveva ceduto in maniera significativa.



Immagino anche che prendiate in considerazione il panico,l'aumento della frequenza cardiaca,il che renderebbe molto più difficile respirare per un lungo periodo di tempo,per non parlare del conseguente avvelenamento letale causato dai livelli crescenti di anidride carbonica.

Guardare il test è un torcere di budella,un'esercizio soffocante,che attesta ancora una volta l'idea che essere sepolti vivi è universalmente una delle paure più primordiali degli esseri umani,superando anche quello della morte stessa.

Concludendo,sulla base di questi evidenti risultati che non lasciano dubbi,il mito è stato dichiarato sballato....



Nessun commento: